PANDORA SAPHIRA VODNI DRAGULJ dalla mitologia greca, Pandora (in greco antico: Πανδώρα, da πᾶς "tutto" e δῶρον "dono", cioè "tutti i doni") è la prima donna mortale, creata da Efesto su ordine di Zeus. Il suo mito è legato a quello del vaso che lo stesso Zeus le avrebbe affidato e che Pandora avrebbe aperto, per curiosità, liberando i mali del mondo. Saphira invece proviene dall'ebraico סַפִּיר "sappir", dal duplice significato "zaffiro" o"bella". 


In sintesi il duplice nome che le, abbiamo dato vuol significare: Tutti i doni belli, e Pandora è stata per l'appunto un dono bellissimo che ci ha fatto Petra Dežman, proprietaria di Lux, che non potremo mai ringraziare abbastanza.


Dopo aver visto crescere i figli di Lux nel corso dell'anno, abbiamo apprezzato così tanto l'impronta genetica che è capace di trasmettere, che l'aver trovato una importante femmina di Bracco Ungherese Vizsla, con qualità di lavoro di prim'ordine, oltre a rimarcare i canoni estetici del padre, così da trasmetterli ai figli; il destino ha voluto che arrivasse lei: Pandora, alias Saphira, alias Pandy, alias Baby Pandora Big Foot.


Pandora è un capolavoro della natura; magistralmente allevata da Luka Peclin, ha una testa perfetta: il musetto tronco, le orecchie con attaccatura alta di forma triangolare, occhi già di un bel color nocciola tendente allo scuro, naso di una tonalità più scura del manto, tutto così come richiesto dallo standard morfologico. Il corpo, forte, ben strutturato denota già la potenza che esprimerà da adulta, e visti i genitori, non potrà essere diversamente: Lux 31 kg, Eli 27 kg.


Per la piccola Pandora il tempo è volato, e da una promessa è divenuta una certezza, non solo dal punto di vista estetico, con la sua testa importante, certamente leggermente maschile (era ciò che cercavamo e speravamo) accompagnata da un fisico solido, muscoloso, esplosivo (altezza 60 cm, per 25 kg di peso). Anche il carattere riflette perfettamente le sue caratterstiche fisiche: da timida cucciola, grazie a Borinka che la sottometteva, è divenuta fiera e combattiva all'occorenza, riuscendo già da giovane a guadagnarsi un rango gerarchico elevato nel branco.


Tanta perfezione, non poteva che essere accompagnata da un binomio Displasia-DNA perfetto (si veda la sezione dedicata del sito). 


Peso di 25 kg per una altezza di 58 cm. 


Displasia HD A/A, ED 0/0


Il padre è il Campione Internazionale C.I.B. C.I.E. Gyurkóvári Becses (Lux), un Bracco Ungherese - Magyar Vizsla di valore assoluto, di proprietà di Petra Dežman, una professionista del settore caccia, che non solo lo ha preparato in modo eccellente per il lavoro, ma ha anche effettuato tutti i test medici necessari affinchè si potesse riprodurre in paesi in cui sono richiesti oltre ai risultati displasici anche gli esami genetici del D.N.A., al fine di impedire la trasmissione di malattie ereditarie. Displasia HD A, ED 0 e D.N.A.: PERFETTO (selezionare la scritta per visualizzare l'esame completo).


La madre Luzslai Arnica (Eli) Slovenia Champion, è un soggetto da lavoro, che come Lux passa con facilità dal lavoro su terra a quello in acqua, in cui eccelle, visto che il suo proprietario la fa lavorare negli acquitrini del Ljubljanica. Displasia HD A, ED 0.

Gyurkóvári Becses (Lux)

Luzslai Arnica (Eli)

Gyurkóvári Becses

EXPO: C.I.B., C.I.E., Slovenia Grand champion, Slovenia champion, Slovenia junior champion, Croatia champion, Croatia junior champion, Zagreb winner 2013, Slovenian winner 2015, Crufts Qualification 2014, Crufts Qualification 2016, 7xPRM, 2xJBOB, 14XCAC, 2xRCAC, 7XCACIB, 1xBOG, Euro dog show Brno 2014 = working class, exellent 1/8 CAC , Candidate for Czech Champion, Hungarian Champion and Croatia Grand Champion, Croatia working champion

HUNTING EXAMS: VJP (ability exam) 53p, HZP (autum breeding exam) 172p, FWP (field&water exam) 219p/1.place/I.prize, VGP (allround hunting exam) 295p./II.prize , Arkov memorial (special water exam) 84p/1.prize/I.place, Memorial Bogdana Sežuna (FuW) 187p/II.prize, IFT - MB (Caccia starne Zadar), IFT - MB 3.place (Caccia quaglia), IFT - MB (Caccia quaglia), FT - ECC1, CACT (field&water), St. Hubertus 64p - 4.place, St. Hubertus 76p - 3.place, St. Hubertus 83p, t.Hubertus 2.place, WORLD CHAMPIONSHIP FOR POINTING DOGS 2015 SERBIA - St. Hubertus competition 6.place


Luzslai Arnica

Expo: Slovenia champion

HUNTING EXAMS: VJP (ability exam) 37p, HZP (autum breeding exam) 177p

PANDORA CUCCIOLA

PANDORA ADULTA