ELDGJA
HEKLA LOCURA
Eldgja è la maggiore fessura d'esplosione in Islanda e della Terra,
che porta a Hekla, vulcano islandese che nel Medioevo era ritenuto la
porta dell'inferno; Locura, dallo spagnolo "pazzia":
affisso dell'allevamento di provenienza, di Petra Janíková.
Una
cucciola di una dolcezza estrema: ci siamo innamorati, ancor prima di
vederla dal vivo.
Sin dal primo momento abbiamo apprezzato la fisicità esplosiva di Hekla: lei non corre, salta, una e vera e porpria molla che ci ha costretti ad innalzare per ben due volte il recinto "salva-visitatori", visto che ogni volta riusciva a saltare fuori.
Con gli umani è miele puro, sottomessa a Rebell, Saki e Ljuba, con gli altri componeti del branco è indomabile. In particolare con Freyja, si è instaurato un rapporto di odio puro, da ambo le parti non perdono mai l'occasione di dimostrarselo, assestandosi dei precisi morsi.
Assomoglia come una goccia d'acqua a sua mamma Alerta, canna nasale dritta, proporzionata, coda dritta in ferma, appiombi perfetti, petto sceso sino alla punta del gomito, orecchie con attaccatura alta, ben portate. Gli occhi si stanno scurendo col passare dei mesi, raggiungendo a due anni un bel colore ambrato.
Ormai la nosta Hekla, la Bracco Ungherese Canguro, è diventata una Vizsla adulta, su cui il tempo ha lavorato traducendo tanta fiscità, in un corpo perfettamente equilibrato ed armonioso, le cui doti di velocità nella corsa e nel nuoto, sono difficilmente eguagliabili persino da parte dei maschi.
Nei rapporti con gli umani è rimasta dolcissima, come lo era da piccola, a diffenza dei rapporti con il resto del branco di femmine con cui convive, che tiene a bada, anche con modi molto bruschi, grazie alla sua soprendente velocità.
Ha un peso di 23 kg per una altezza di 58 cm.
Displasia: HD A/A, ED 0/0
Il padre è Aranyvadász Nimród (HD A) e la madre Alerta Boglarca (HD A)